Posizionamento sui Motori di Ricerca
Se avete un sito web o un’attività di e-commerce, e volete valorizzarli al massimo, il posizionamento motori di ricerca è la strategia di web marketing che offre oggi le maggiori certezze di remunerazione nel breve e lungo periodo.
Posizionando il vostro sito nei primi posti dei motori come Google, Yahoo o MSN sarete, infatti, in grado di generare continuamente nuovi contatti con potenziali clienti e aumentare verticalmente le vendite, in quanto parlerete alle persone che stanno cercando i vostri prodotti.
Le reali potenzialità di una strategia di Posizionamento Motori di Ricerca.
Ipotizziamo un’azienda che offra servizi di assistenza software e hardware su personal computer, desktop e notebook. Nel momento in cui questa azienda pubblica il proprio sito web, i suoi servizi possono essere trovati sui motori di ricerca, mediante le relative parole chiave, da un numero elevatissimo di potenziali clienti interessati a quegli specifici servizi.
Prendendo in esame le keyword relative alla categoria merceologica specifica dell’azienda, possiamo prevedere i seguenti risultati quantitativi, relativi al numero di ricerche mensili effettuate sulle rispettive parole (fonte: Google Italia, gennaio 2010):
Supponiamo che questa azienda riesca nel suo obiettivo di posizionamento sui motori di ricerca, situandosi entro le prime 2-3 pagine di risultati per tutte queste parole chiave relative al suo settore di attività. Le stime ufficiali di Google ci dicono quindi che ogni mese si affacciano sul web 235.900 utenti potenzialmente interessati a richiedere i suoi servizi. Tirando le somme, ogni anno questa azienda può contare su un insieme teorico di 2.830.800 nuovi potenziali clienti!
Naturalmente non tutti questi potenziali contatti potrebbero realmente tradursi in opportunità di business (per motivi di ragione geografica, logistica, commerciale, ecc.), ma anche nell’ipotesi di riuscire ad intercettare solo l’1% della domanda su web, la nostra ipotetica azienda potrebbe generare 28.380 contatti positivi nel corso di un anno.
Web marketing e posizionamento sui motori di ricerca: la scelta vincente.
Il primo e decisivo passo per elaborare una strategia vincente di web marketing è posizionare il proprio sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca. Sul web vale infatti un’equazione semplice ma importante: più visibilità = più vendite.
Affinché questa potenzialità in termini di vendita possa generare un concreto ritorno è necessario che il vostro sito sia posizionato entro le prime 3 pagine di risultati dei principali motori di ricerca come Google, Yahoo, MSN, Bing.
Statistiche accurate, condotte da soggetti pubblici e privati internazionali, dimostrano infatti che il 70-80% dei navigatori, dopo aver effettuato una ricerca sui motori, si limita a visualizzare ed approfondire soltanto i contenuti dei siti che compaiono entro le prime 3 pagine dei risultati relativi alle parole chiave cui sono interessati.
Investendo sul posizionamento sui motori di ricerca è possibile raggiungere un numero di potenziali clienti superiore a quello che si otterrebbe da uno spot televisivo posizionato nell’ora di punta pagando soltanto una frazione millesimale del costo. Questo significa che, a differenza dei tradizionali canali di comunicazione, ogni euro speso per il posizionamento ha un ritorno effettivo e reale in termini di contatti e potenzialità di vendita. Quale altro media vi dà la possibilità di essere visibili a 20 milioni di potenziali clienti, 24h/24h, quasi a costo zero?
Posizionamento sui motori di ricerca: i reali vantaggi per il vostro business.
Uno dei dubbi che rischia di frenare chi progetta di avviare una campagna di web marketing basata sul posizionamento sui motori di ricerca è il seguente: i miei prodotti sono vendibili via web? La risposta, nell’assoluta maggioranza dei casi reali, è sì.
Sia che abbiate già un’attività di e-commerce avviata, sia che abbiate un’attività localizzata fisicamente e geograficamente, riceverete concreti benefit da un ottimale posizionamento. Infatti, anche se non farete commercio elettronico, i vostri clienti si informeranno sui vostri prodotti via web, li conosceranno, li apprezzeranno e quindi verranno nel vostro negozio fisico per acquistarli.
Se avete già un’attività di e-commerce avviata o vendete servizi che prescindono dalla localizzazione geografica, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca ed il web marketing potrete:
- moltiplicare il volume delle vendite online perché l’aumento di traffico preselezionato attraverso le parole chiave porterà sul vostro sito clienti potenzialmente molto propensi ad acquistare esattamente i vostri servizi o prodotti
- targetizzare le offerte in maniera analitica e precisa perché l’aumento di traffico vi consentirà di effettuare analisi di marketing più accurate, conoscere le aspettative dei vostri clienti, anticipare e soddisfare le loro reali esigenze
- vendere una gamma di prodotti/servizi più ampia fra tutti quelli offerti dalla vostra azienda perché aumenterà l’efficacia delle campagne promozionali online e la comunicazione con i clienti sarà più immediata e mirata
- costruire e gestire un rapporto diretto e duraturo con i vostri clienti in una reale prospettiva di Customer Relationship Management per dare loro un reale valore aggiunto
Se non avete un’attività di e-commerce, ma avete un’attività fisica localizzata (negozio, studio professionale, laboratorio artigianale, ecc.), attraverso il posizionamento sui motori di ricerca ed il web marketing potrete:
- moltiplicare il volume delle vendite in-store perché il numero dei contatti con i clienti crescerà in maniera statisticamente rilevante generando notevoli risultati anche per il vostro negozio fisico
- ottenere grandi ritorni economici a fronte di un investimento promozionale contenuto, perché la pubblicità sul web costa meno di quella tradizionale e quella attraverso il posizionamento sui motori vi costerà zero, una volta che il vostro sito avrà raggiunto il piazzamento atteso
- selezionare i vostri clienti in maniera geograficamente mirata perché attraverso internet ed il posizionamento sui motori di ricerca potrete geo-targetizzare il vostro messaggio pubblicitario con grande accuratezza
- creare con maggiore facilità un contatto diretto con il cliente e offrirgli un’esperienza di acquisto completamente nuova e gratificante che lo fidelizzerà e lo legherà ai vostri servizi
Ricordate che l’obiettivo del posizionamento sui motori di ricerca non è solo quello di aumentare il traffico generico verso il vostro sito: il posizionamento sui motori porterà verso il vostro sito le persone che cercano esattamente i vostri prodotti perché vi hanno trovato sul web attraverso le parole chiave che li descrivono. Quest’ultima è indubbiamente la più grande potenzialità del web marketing e del posizionamento nei motori.