Progettazione Logo
La Progettazione Logo è un processo complesso che richiede esperienza, capacità creative, analisi di marketing e padronanza tecnica degli strumenti grafici. In esso sono contenuti e sintetizzati i valori di un brand, la sua identità, gli aspetti che lo differenziano dai competitors e le aspettative dei potenziali consumatori.
Creatività e professionalità per il vostro logo
In qualità di graphic designer vi posso garantire la massima professionalità e la possibilità di scegliere fra tre proposte creative di layout per la Progettazione Logo.
Le varie proposte sono completamente differenziate fra loro, ma fanno riferimento alla strategia di comunicazione che viene concordata con il cliente nella fase preliminare della progettazione e perseguono quindi gli stessi obiettivi in termini di marketing e di percezione del brand.
Parametri di Progettazione Logo
Un lavoro creativo professionale deve essere effettuato tenendo conto di una serie di parametri tecnici e di marketing, legati alla realizzazione del logo, che non sono limitati al solo aspetto grafico e estetico. In particolare pongo la mia attenzione ai seguenti aspetti progettuali di importanza primaria:
- identificazione chiara del target market del Cliente
- percezione (attuale o futura) del brand da parte del potenziale target
- posizionamento di mercato (attuale o futuro) del brand
- finalità di utilizzo del logo (web, materiale tipografico, mechandising,ecc.)
Questi parametri di sviluppo, che devono essere studiati e valutati insieme, sono fondamentali nella creazione del logo, in quanto ogni elemento preso in considerazione potrà definire il repertorio di simboli ed elementi grafici che potranno essere utilizzati per realizzare le proposte.
Studio di usabilità contestuale
Ogni logo realizzato per i miei Clienti è corredato da uno studio di usabilità che verificherà la resa del logo stesso in differenti contesti di impiego. In particolare saranno testati:
- il ridimensionamento del logo in formati molto piccoli e molto grandi
- la stampa del logo in bianco e nero
- la stampa del logo in formato negativo
- l’utilizzo del logo applicato ad altri elementi dell’immagine coordinata (buste da lettera, carta intestata, biglietti da visita)
- l’eventuale utilizzo del logo su altri supporti (ad esempio nella stampa di merchandising)
In questo modo posso garantire un risultato realmente professionale attraverso la creazione di un logo perfettamente usabile e riproducibile.